Media

RASSEGNA STAMPA:

La Nazione (6 novembre 2014):

Il Tirreno (20 novembre 2014):

Lucca in Diretta
Lucca Città
Lucca Live
MyCultureInBlog


RECENSIONI:

Insaziabili Letture
"Chiara Parenti ha un talento: scrivere. Si può discorrere di trama, stile, figure retoriche e volteggi linguistici, non cambia la sostanza. Ha una penna ironica, travolgente e emozionante. Sì, ho detto proprio emozionante.
In “Con un poco di zucchero” si ride dal primo all’ultimo rigo, si esplorano mondi fatti di nuvolette rosa e zucchero filato, eppure non c’è mai superficialità nelle parole di questa scrittrice. Chiara, con il sorriso sulle labbra e la grazia di una fatina, riesce a scagliare ganci che nemmeno Rocky Balboa."

I miei sogni tra le pagine
"Scrittura fluentissima, immaginazione molto fervida ed una vena di simpatia innata che non può che conquistare chiunque.Una ola per Chiara cari lettori! È letteralmente FANTASTICA, UNICA, INIMITABILE. Niente da contestare o che lasci insoddisfatto un lettore; lo ripeto: ha una marcia in più.Ancora una volta ha creato dei personaggi che incantano e stupiscono. Insomma unici. E tutti gli altri aggettivi superlativi che possono venirvi in mente."

Sognando tra le righe
"Due ore di pura libroterapia, risate assicurate, romance aspettativa soddisfatta e come ciliegina, un persistente buonumore anche dopo averlo chiuso. Il potere di Chiara Parenti sta nel suo modo di scrivere, di utilizzare situazioni reali, battute sarcastiche che usiamo quotidianamente, e metterle in bocca a personaggi perfettamente calati nel loro ruolo."

"Se tutta colpa del mare" vi è piaciuto, non potete non farvi travolgere dallo tsunami Katie e dai suoi Bambini Tesorini. Lo stile è fluido, dinamico, guidato dalla immancabile briosità della Parenti e dei suoi personaggi per nulla stereotipati."

Alla scoperta di libri
"Chiara Parenti torna più frizzante che mai dopo il su esordio in casa editrice Rizzoli per la collana You feel "Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)" . Il suo "mood" è quello ironico mescolato al romance, difficile non accorgersene già a partire dalle sue trame. Chiara ha conquistato le lettrici di tutto il web e con "Con un poco di zucchero" io, personalmente, sono rimasta stregata dal suo stile di scrittura. Avete presente quei periodi tristi, bui, vuoti che prima o poi colpiscono inevitabilmente ognuno di noi? La lettura per me ne è spesso il rimedio, ma credetemi, l'ironia di Chiara Parenti in questo libro, con i suoi fantastici personaggi, può essere veramente la "pillola" contro un qualsiasi tipo di tristezza."

Bookish Advisor
"Shame on me nel non essermi mai cimentata in un lavoro italiano del genere prima d'ora ma Con un poco di zucchero supera a pieni voti ogni mia aspettativa al riguardo! I personaggi sono costruiti alla perfezione dando al lettore tantissimo anche nel poche pagine a disposizione. Lo consiglio a tutte le persone che cercano una storia dolce come lo zucchero filato per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia di una storia originale e ben sviluppata che vi terrà incollati al vostro ereader!"

Voglio essere sommersa dai libri
"Le storie di Chiara Parenti hanno un solo difetto, finiscono troppo in fretta!
Avevo gia' amato il suo primo libro questa estate, ma con questo, il mio amore letterario per questa donna si e' solidificato come il cemento a presa rapida. Amo tutto di questo romanzo! La copertina deliziosa, tata Katie, Loro, Teo, i cincilla' (non sto delirando, una volta letta la storia capirete anche voi ❤). La narrazione scorre liscia dalla prima all'ultima pagina e non si puo' non essere conquistati dalla favola moderna di Mary Poppins. Un romanzo da 10+ che mi ha fatto ridere da morire! Stra-consigliato!!!!"

I libri di Lo
"La Parenti è ufficialmente promossa a cura contro la tristezza; un’iniezione di gioia capace di risollevare anche il morale più basso… e di dare consigli preziosi per affrontare la vita di ogni giorno con lo spirito giusto: voi provate a leggere il libro e poi mi direte se la filosofia di vita di tata Katie non è perfetta! Ciascuno di noi dovrebbe provare ad applicarla. Non sto nemmeno a sottolineare che consiglio questo romanzo a tutti indistintamente, però attenti LoLettori!!! Con un poco di zucchero è un romanzo che causa assuefazione e una volta che lo avrete assaggiato non potrete più farne a meno!"

La Fenice Book
"Le parole che scorrono sono morbide, dolci e saporite come una torta Paradiso. Soffice e zuccherata all'esterno ma semplicemente unica e irresistibile al suo interno. L'autrice ci ha stupite ancora una volta e ci lascia con tante noccioline fragranti fra le labbra pre-gustando il finale da favola. Buona Lettura Tesorini Adorati!"

Sogni di Marzapane
"Se dovessi dire cosa mi ha trasmesso il libro che mi accingo a recensire, e che ha“un poco”in comune con il film di Mary Poppins, è proprio: un senso di pace. “Con un poco di zucchero” di Chiara Parenti, è uno di quei libri che divori in una notte oppure ti godi in una settimana perché, l’idea che possa finire ti rende triste. Ho provato a prendermela comoda e tirarla per le lunghe, ma non c’è stato verso:sono, ahimè, giunta alla “fine”. La storia è fresca e originale, il punto di vista narrante è maschile,decisamente azzeccato."

Leggere Romanticamente
"Il tutto è narrato con un'ironia e una dolcezza davvero unica, lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Non conoscevo la scrittrice ma di certo è stata una scoperta sorprendente! Questo racconto è straconsigliato a tutti, è ironico, romantico, divertente e assolutamente unico nel suo genere! Impossibile non innamorarsi di questi personaggi e non riuscirete a staccarvi fino alla fine perchè resterete abbagliati dal mondo di Tata Katie e da un finale dolce, romantico ed emozionante che vi farà vivere un momento di pura magia!"

Vailed Mirror
"Lo stile di Chiara è sempre molto piacevole e divertente, ci sono battute in ogni riga, e soprattutto all'inizio avevo le lacrime agli occhi dalle risate.
Ci si immerge nella lettura fin dall'inizio e si è veramente catapultati nella testa di Matteo, che cerca di difendersi dal veleno che gli avrebbe iniettato tata Katie, che cerca di sopravvivere alle stramberie di tata Katie e che finalmente trova un equilibrio sia dentro sia fuori di sé. Avrei voluto che il libro continuasse ancora."

Bostonian Library
"Merito della riuscita del romanzo è sicuramente della verve della Parenti, che ama quello che racconta e vivendo della sua passione e realizzando (in parte) i suoi sogni, scrivendo, "passa" questo suo diletto e questa sua gioia anche ai lettori, che se la godono nel leggere la commedia che ha in mente e che è riuscita a imbastire sulla carta, divertendo e dilettando con il suo stile infarcito di ironia e buon umore."
Please Another Book
"“Con un poco di zucchero” è il secondo libro di Chiara Parenti una talentuosa scrittrice italiana che ha l’incredibile capacità di strapparmi una risata anche nei momenti più impensabili. Le sue storie si leggono in un lampo e con la leggerezza che solo una romance comica e romantica può regalare ti trascina in un mondo fatto di cincillà e carezze, con un mare di zucchero, mica solo un po’ e un narratore di tutto rispetto…"

"Ci sono momenti in cui si ha voglia di coccole, indipendentemente dal fatto che la vita sia meravigliosa.
"Con un poco di zucchero" di Chiara Parenti (YouFeel) è una coccola che dovete concedervi perché al cuore fa bene, e ve ne accorgerete."

"Sapete di libri così ne capitano così pochi, che quando ho la possibilità di leggerli io cerco sempre di farli durare di più, leggendo alla velocità bradipo. [...] La Parenti è bravissima a creare situazioni ironiche e piene di riferimenti che fanno capire meglio al lettore gli stati d’animo o le bizzarre vicende dei protagonisti. [...] PROVATELO, LEGGETELO, questo è un ordine perché vi farà passare ore di spensieratezza: un ottimo rimedio contro la depressione è prendere il libro e iniziare a leggere."

Ella Gai
"Il libro di oggi, è un libro #Supercalifragilistichespiralidoso. Eh, sì! Perché il nuovo libro di Chiara Parenti è una vera e propria favola dei giorni nostri. Adoro questa scrittrice che già con il suo primo libro Tutta colpa del mare e anche di un mojito, mi aveva letteralmente conquistata. Ma adesso, mi ha fatto diventare una "dipendente" del suo stile, delle sue storie ulta divertenti. A questo punto mi aspetto per Natale un coloratissimo libro sulle feste natalizie. Lo stile di Chiara Parenti è unico, frizzante, irriverente, mai banale e soprattutto, scorrevolissimo."

"“Con un poco di zucchero” è un breve romanzo che si legge in poche ore, ma che è capace di portare una ventata di allegria e allietare anche le giornate più storte e dure. Tata Katie con le sue stramberie e le sue storielle divertenti è in grado di togliere l’amaro della vita anche dei lettori che si apprestano a leggere questa storia. La Parenti ha dimostrato ancora una volta il suo grande talento scrivendo una storia ricca di ironia, divertimento e la giusta dose di romanticismo."

"Aspettavo al varco Chiara Parenti, alle prese con il suo secondo romanzo. Sapete come si dice: il primo libro può anche essere il risultato di una botta di fortuna, ma il secondo ci dimostra se l’autore / autrice ha veramente stoffa per questo ingrato mestiere. Bene, Chiara Parenti ha passato a pieni voti l’esame e ha sfornato per la nostra gioia un delizioso romance che trae spunto da quel film che nessuno ha dimenticato: Mary Poppins! Ironia e dolci sentimenti sono mescolati in una macedonia che ci fa ridere e sospirare."

"Queste prime righe le sto scrivendo mentre sto leggendo il romanzo, in diretta. Ve lo confesso, dovevo condividere con qualcuno il mio entusiasmo, perché lo stile ironico e frizzante della Parenti a me piace molto e mi tira su nei momenti di tristezza, perciò non posso fare a meno di essere emozionata per questa nuova lettura. Quando penso che le cose non vanno come dovrebbero, ho bisogno di un romanzo come questo, che mi sa intrattenere e allietare e non farmi pesare le incertezze e le difficoltà della vita." 

"Un libro divertente che, per chi ha amato il celebre film della Walt Disney (ma non solo,) è irrinunciabile. Scritto con ironia ma anche con una vena di romanticismo, Chiara Parenti si conferma essere una scrittrice dotata e che trasmette su carta la propria simpatia!"

""Con Un Poco Di Zucchero", si rivela una vera e propria conferma del talento di Chiara Parenti, dotata di uno stile fresco, scorrevole e dalle mille sfaccettature, in grado di farti sorridere e con la stessa facilità piangere e tutto nel giro di pochissime righe."

Sentieri di neve rossa
"Ogni sua storia è un antidoto alla tristezza e al brutto tempo, capaci in un paio d'ore scarse che servono ad essere lette di riparare giornate storte e anime stanche. Sono il sale ops lo zucchero filato che occorre in casi del genere. Senza contare che la nostra è toscana (lucchese per la precisione) e, si sa, ha l'ottimismo nel sangue. Potrebbe anche scrivere di guerre atomiche e sedie elettriche e saprebbe trovarci comunque un lato comico su cui ridere. Lo trovate sbagliato? Può darsi, ma ogni sorriso o risata non saranno mai atti a ridicolizzare una situazione seria e drammatica ma piuttosto a saperne scorgere tutte le sfumature con ironia e intelligenza. Con un poco di zucchero non cambia il mondo ma il cuore sì."

"Un continuo riferimento a libri, film, avvenimenti che fanno parte del background di tutti noi saranno capaci di tirarvi con forza all’interno di questa piccola favola dove i cincillà svolazzano da una nuvola all’altra, nuvole di zucchero filato mi raccomando, e dove incontrerete la tata che tutti noi avremmo voluto avere da piccoli. Ironico, divertente, romantico, fantasioso, pazzesco, un libro piccino e batuffoloso come un cincillà da coccolare!"

Ombre Angeliche
"Con un poco di zucchero vanta tantissimi altri pregi, come il numero delle pagine: 124. Abbastanza per sviluppare una buona storia, popolata da personaggi ben caratterizzati e da una trama non eccessivamente semplice, ma al tempo stesso non troppe, un numero perfetto da divorare in un paio d'ore, per una lettura magicosa che ha lo stesso effetto di una giornata alla SPA. La cosa migliore di tutte, infatti, è sensazione di spensieratezza e di serenità che si respira durante la lettura e che continuerà ad aleggiare intorno a voi anche una volta finita la storia, come il profumo fragoloso di Katie." 

Magazinella
"Lo stile dell’opera è fluido e semplice e Chiara Parenti riesce a contagiarci con il suo entusiasmo contagioso. Si legge che è una meraviglia! [...] Lo adorerete! Dopo “Tutta colpa del mare ( e anche un po di un mojito)” Chiara Parenti ritorna con un altro successo assicurato! Siete pronti a divertirvi e a sognare un po’? Leggete questo libro che aspettate?"

Le passioni di Brully
"Un romanzo che li divora tanto velocemente quanto uno zucchero filato (d’altronde non è questo il titolo del romanzo?). Una storia che vi farà ridere, ma che riuscirà a strapparvi anche qualche lacrima, perché si sa… tutte le storie con le tate toccano il cuore! [...] Consiglio veramente questo romanzo a tutti! Uomini compresi! "

Honey, there are never enough books
"Questa ironia pungente, il continuo estremizzare, sono di sicuro cose che anche voi, come me, apprezzerete di questo libro. L’ho detto e lo ripeto: risulterà impossibile non amare questo libro. Perciò, basta opporre resistenza: arrendetevi al fascino della tata inglese e dei suoi cincillà, e vedrete come non ve ne pentirete!"

Corner of Books
"È davvero un bel libro, scritto bene e dal quale riusciamo perfettamente a capire che Chiara ha un vero e proprio talento. Mi ha fatto divertire, commuovere e emozionare come pochi altri libri lo hanno fatto. Brava!"

Lettere in libertà
"La storia è brillante, assolutamente divertente, tanto che io ho iniziato a leggerla di sera tardi e il mio compagno si è svegliato chiedendomi perché stessi ridendo a crepapelle. L'inizio della storia è veramente esilarante, e ci sono continuamente gaffe che fanno si che il lettore non riesca a staccarsi fino alla conclusione. [...] Quindi un grande applauso a Chiara Parenti, un'autrice davvero bravissima, che conduce le sue storie con ironia, ma anche con profondità."

La piccola bottegaia
"Chiara si è SUPERATA. Non solo ha scritto un libro ironico e divertente ma anche un BEL LIBRO.
E' molto difficile scrivere da un punto di vista prettamente maschile-soprattutto se sei una donna- ma lei ci è riuscita dannatamente bene. Okay, mi sto gasando mentre sto scrivendo lo so, scusate .
Matteo, aspirante scrittore senza soldi e senza ragazze costretto a vivere con la sorella e LORO: due bambini."

Le Recensioni di Chiara
"Una favola di Natale che vi farà sorridere e ridere di gusto. La storia è raccontata in prima persona da Matteo, il protagonista. L'autrice, Chiara Parenti, riesce senza alcuna difficoltà a farci credere che chi sta parlando è un uomo, insopportabile e scorbutico che solo l'arrivo di Katie potrà cambiare. La tata inglese è una trasposizione moderna e irresistibile della nostra amata Mary Poppins. Anche lei ha delle borse infinitamente enormi ma a forma di animale, però quando canta è stonata. Riesce a inventare dei mondi incantati in cui ognuno di noi ogni tanto vorrebbe perdersi per tornare un po' bambino. Chiara ha descritto dei personaggi inimitabili, divertenti, indimenticabili. Il suo stile è scorrevole, ironico, amichevole."

Romanticamente libri
"Pieno di battute simpatiche, il sorriso non si toglie facilmente dalle vostre labbra. La dimestichezza con la lingua italiana, le permette di storpiare, esagerare e usare la retorica in modo sorprendente. [...]Detto ciò, il romanzo in questione è una piacevole lettura, poco impegnativa, molto leggera e frizzante che ci garantisce di trascorrere delle ore in una supercalifragilisticaspensieratezza."

Lotus Heart Blog
"La storia è scorrevole, intrigante, divertente e ammaliante. Chiara Parenti ci trasporta in un mondo da favola. Ho apprezzato che il racconto sia stato raccontato da Matteo. Ha reso il tutto ancora più divertente. L'autrice ha saputo raccontare le vicende con la semplicità tipica degli uomini, e l'ironia che la contraddistingue."

Leggere è magia
"Una lettura briosa, ideale per una pausa di pura evasione all’insegna del divertimento e dei buoni sentimenti e, nel contempo, un dolcissimo invito a prendersi meno sul serio e a gioire delle piccole cose."

Lettura, cinema, viaggi e cucina
"Un titolo dolce come questo non poteva che attrarmi, si ha bisogno di positività, non credete? Eppure, non crediate che sia una short novel smielata!"

Leggendo Romance
"Lo stile ironico , frizzante ed allo stesso tempo dolcissimo della Parenti mi ha letteralmente conquistato. Credetemi, mai come in questa occasione la valutazione di 5 cuori non basta per esprimere l'entusiasmo che ho provato mentre leggevo questo piccolo ed emozionante romanzo. Con questo secondo lavoro l'autrice si conferma una tra le mie preferite del panorama italiano, perchéha saputo conquistarmi sotto ogni punto di vista, unendo personaggi divertenti ma profondi, situazioni esilaranti ma al tempo stesso "zuccherose", storie di vita reali con una spruzzatina di "supercalifragilistichespiralidoso" che non guasta, e il tocco finale che mi ha letteralmente fatto impazzire: il libro è scritto dal POV del personaggio maschile (e chi mi conosce sa che io impazzisco per il pov maschili...e qui i miei occhi si fanno a ♥)."

Regin La Radiosa
"L'autrice con il suo stile semplice e scorrevole, ci regala un romanzo frizzante, divertente, sentimentale e anche un po' profondo che ci ricorda la fantastica Mary Poppins della nostra infanzia! Tata Katie Baker insegnerà a ogni suo lettore che la vita va vissuta per ogni suo singolo stupendo momento, senza perdere mai il sorriso e la positività."

Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls
"Se avete amato la meravigliosa Mary Poppins, se vi siete mai avvicinati a Federica Bosco (in particolare al divertentissimo “Pazze di me”) e se avete fatto il tifo per l’eccentrica protagonista del film Disney “Come d’Incanto”, questa lettura vi terrà compagnia e vi lascerà un sapore davvero… dolce."

Barbaggianate
"Una storia davvero davvero divertente!! Chiara non si è smentita nemmeno questa volta :) La storia d'amore che ci racconta, si sviluppa piano piano e quasi in sordina ma, quando sboccia, è proprio come un sole che esplode ;) [...] Mi ha fatto ridere fino alle lacrime e mi ha anche fatto soffrire fino alle lacrime (eh..sì... mi sono commossa ancora xD ). Supercalifragilisticissimamente consigliato!"

Il Blog di Pupottina
"Leggere Chiara Parenti ti mette di buon umore. È ufficiale. Il suo stile è brioso, ironico, si legge che è un piacere. Con questo secondo romanzo, per la seconda volta, dopo Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un Mojito), Chiara Parenti inizia e richiama alla memoria una citazione alla Mary Poppins, la celebre tata del film Disney, la quale nel momenti peggiori era solita cantare: “Con un poco di zucchero la pillola va giù”."

Sole Bookerland
"Sono rimasta folgorata. Ebbene sì, questo libro ha preso il mio cuore e lo ha trasformato in una morbida nuvola di zucchero filato. Non so come spiegarlo, maCon un poco di zucchero sono riuscita a raggiungere un mondo folle, divertente, romantico ma al contempo semplicissimo. [...] Insomma, questo libro è una boccata d' aria fresca, un arcobaleno dopo una tempesta, un bicchiere di tè freddo durante una giornata afosa. Mi piacerebbe molto più spesso avere modo di leggere storie così genuine e buone, dove non c' è un cattivo della situazione, una bellona da togliere il fiato pronta a conquistare l' altro bellone di turno e salvare il mondo, ma solo tanti buoni sentimenti positivi, un pizzico di magia vecchio stampo e un amore tenero, sincero, dolce e perchè no, un po' sopra le nuvole. Leggetelo, se avete voglia di trovare tutto questo in una storia, e non ve ne pentirete."




SEGNALAZIONI:

Nessun commento:

Posta un commento